PNRR e politica economica – discussione con il Prof. Giampaolo Galli e il dott. Gianluca Galletto

Cari amici democratici,

Il Circolo PD New York ha organizzato per Sabato 27 Febbraio alle ore 13.00 ET, un incontro con il Prof. Giampaolo Galli per discutere le prospettive della politica economica italiana.

L’idea dell’incontro è quella di discutere del Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza (PNRR) che impegnerà l’Italia nei prossimi 3 anni nel quadro degli investimenti europei del Next Generation EU con il Prof. Giampaolo Galli, rinomato economista italiano e ex deputato PD nella precedente legislatura, moderato da Gianluca Galletto, esperto di sviluppo economico internazionale e innovazione urbana e già consigliere del sindaco di NYC. Una prima bozza del PNRR è stata approvata dal governo Conte il 12 Gennaio 2021 e una versione definitiva dovrà essere consegnata alla commissione europea entra la fine di aprile. Il destino dei trasferimenti europei dipenderà dai progetti e relativi obiettivi che il governo italiano includerà nel PNRR.
Con il Prof. Galli avremo l’opportunità di discutere di quali sono le richieste e aspettative della commissione europea, degli aspetti positivi e quali punti andrebbero rivisti della bozza italiana, e di come questi investimenti condizioneranno la politica economica dei prossimi anni. 

Giampaolo Galli: economista italiano, attualmente docente di economia politica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e vice direttore dell’Osservatorio dei Conti Pubblici. Dal febbraio 2013 al marzo 2018 è stato deputato del PD. Dal 1995 al 2012 ha ricoperto dapprima la carica di capo economista e poi direttore generale di Confindustria. Il Prof. Galli è stato un membro del gruppo di consulenti economici del Presidente della Commissione europea Romano Prodi e consulente della Commissione affari monetari e finanziari del parlamento europeo sulle questioni della politica monetaria. Ha ottenuto una laurea alla Bocconi in economia politica e un dottorato in economia al MIT dove ha lavorato con il Prof. Franco Modigliani. 

Gianluca Galletto: managing partner di Global Futures Group, società di consulenza strategica nei campi di Smart & Sustainable Cities, ecosistemi d’nnovazione, branding territoriale e internazionalizzazione. Galletto è stato il responsabile del commercio e investimenti esteri della Città Di New York, nella NYC Economic Development Corporation e ha partecipato come volontario nella task force di Covid Relief Efforts. Ha esperienza di consulente a sindaci, ministri e dirigenti pubblici e privati in USA, Europa e America Latina. Ha ottenuto una laurea in economia politica  alla Bocconi e un Master’s in economia internazionale a Yale, dove ha studiato con Schiller e Tobin.

L’incontro si terrà su zoom sabato 27 Febbraio alle 13.00 ET al seguente link zoom https://us02web.zoom.us/j/83233960090?pwd=dDhMeHlHWjlJZnBxUTZJSkVpeEpBdz09
Meeting ID: 832 3396 0090   Passcode: 651874 Link Facebook: https://fb.me/e/1d6D57twc

Vi aspettiamo numerosi!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s