Messaggio di Capodanno 2021

Cari amici,

Con la giornata di oggi comincia il terzo decennio di questo secolo, un motivo in più quindi per lasciarci alle spalle il passato e guardare al futuro. Io sono davvero ottimista. Il secondo semestre del 2020 ha portato belle notizie: una coesione e una forza dell’Unione Europea che dovrebbe dare l’aiuto decisivo al nostro Paese per uscire dalla crisi (se sapremo trarne vantaggio), la vittoria di Biden che potrebbe essere la fine dell’ascesa delle forze populiste e il vaccino contro questo Coronavirus, prova quanto mai evidente del valore della ricerca scientifica a miglioramento della vita di ciascuno di noi.

Non è più il tempo dei disfattisti, è il “tempo dei costruttori” come diceva ieri Sergio Mattarella. Il mio augurio è che più persone, soprattutto giovani, si avvicinino alla politica perché c’è tanto bisogno di energie nuove e per contrastare chi invece occupa spazio prevalentemente a proprio beneficio (sempre di ieri il monito del Presidente contro i “personalismi”).

Mi auguro inoltre che ognuno di noi scelga di vaccinarsi e che aiuti parenti, amici e colleghi a fare altrettanto. Non dovrebbe essercene bisogno, ma purtroppo “ignoranza e pregiudizi” (citando il Capo dello Stato) fanno molto rumore. Nel frattempo, che si continui a proteggersi senza distrazioni!

Scienza e politica sono le nostre uniche leve per contrastare il cambiamento climatico e per migliorare la resilienza delle popolazioni. Credo che questa sia la sfida più importante di questo nuovo decennio.

Buona vita a tutti in questo 2021, anno di ripresa, di riscoperte, di nuovi incontri e nuove amicizie!

di Enrico Zanon, Segretario Circolo di New York

1 thought on “Messaggio di Capodanno 2021

  1. Tanti auguri! Daniela

    On Fri, Jan 1, 2021, 2:51 PM Circolo PD New York wrote:

    > partitodemocraticonewyork posted: ” Cari amici, Con la giornata di oggi > comincia il terzo decennio di questo secolo, un motivo in più quindi per > lasciarci alle spalle il passato e guardare al futuro. Io sono davvero > ottimista. Il secondo semestre del 2020 ha portato belle notizie: una c” >

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s