È il Natale di un anno difficile. Molti hanno sofferto delle perdite, molti altri hanno amici o conoscenti che passeranno le feste con una sedia vuota a casa. Tantissimi di più stanno vivendo dando il fondo ai propri risparmi. La politica e il nostro partito avrebbero certo dare qualcosa di più; ma bisogna anche essere consapevoli del tanto bene fatto, della fortuna che abbiamo nel vivere in Paese libero, con istituzioni solide, in un contesto di alleanze internazionali che tanto aiutano. E poi, alla fin fine, in questa battaglia contro il virus quanto valgono i comportamenti individuali di ciascuno di noi!
Con questi pensieri e da parte del Circolo del PD di New York rivolgo a ciascuno di voi e alle vostre famiglie, in particolare a chi è più in difficoltà, auguri di un Natale sereno e magari anche di meritato riposo.
A prescindere dalla fede di ciascuno, auguro che il ricordo della nascita di Gesù sia un’occasione di rinascita interiore, di rimotivazione e un’opportunità di trovare nuova forza per affrontare ogni prova.
Enrico Zanon, Segretario di Circolo