Sabato 24 Ottobre – Incontro On. Ceccanti

Invito ad un incontro zoom con
L’Onorevole STEFANO CECCANTI, Partito Democratico Italiano
organizzato dal Circolo PD di New York, con il supporto del Partito Democratico Nord e Centro America
”COME REINTERPRETARE LE COSTITUZIONI DEMOCRATICHE ALL’ALBA DEL XXI SECOLO: CON QUALI VALORI, FONDAMENTI, PROSPETTIVE ED ELABORAZIONI ?”

SABATO 24 OTTOBRE, 2020
United Nations Day
13:00/14:30 New York time; 19:00/20:30 Italy time

Per partecipare:https://us02web.zoom.us/j/84349375336?pwd=TlozMnJPclVyNXRqWGRDMXVuNE1pdz09
Meeting ID: 843 4937 5336 | Passcode: 489304

L’Onorevole Stefano Ceccanti e’ un costituzionalista, docente di diritto pubblico comparato presso l’università La Sapienza. E’ stato senatore nella XVI legislatura eletto in Piemonte, oggi e’ deputato della XVIII legislatura eletto in Toscana sua regione di origine. E’ vicepresidente del Comitato per la Legislazione; membro della Prima Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni; del Comitato Consultivo sulla Condotta dei Deputati e membro supplente del Collegio d’Appello. E’ autore di numerosi volumi su, tra altri temi, le istituzioni delle democrazie, forme di governo parlamentari, libertà comparate.

Programma
Benvenuti: Enrico Zanon, segretario Circolo PDNY, Alessandro Epasto, presidente circolo PDNY, e Christian Di Sanzo, segretario PD Stati Uniti insieme a Mario Marra, Segretario PD Canada
Moderatori: Mico Delianova Licastro, Comitato di Garanzia del PD/Circoscrizioni Estero e Commissione Statuto PD Estero; e Massimo Tommasoli, Permanent Observer for International IDEA to the United Nations.

Le Costituzioni degli stati che ne hanno una, stilate alcune da oltre 200 anni, o come quella Italiana creata a seguito della sconfitta del nazifascismo a conclusione della Seconda Guerra Mondiale, o come il Charter delle Nazioni Unite, così come scritte ed emendate nel tempo, a molti non appaiono piu’ adeguate a soddisfare le complesse e molteplici necessità e richieste dei cittadini all’ingresso nel XXI secolo. Ciò anche a causa dell’evoluzione e velocizzazione delle nuove tecnologie che aprono ad un futuro ferocemente diverso dal presente, dell’esplosione della popolazione mondiale e facilità dei loro movimenti transcontinentali, dei flussi migratori causati da guerre, dei stravolgimenti climatici ed economici e di pandemie con forti impatti sulle democrazie a rischio di abusi sotto il profilo legale e costituzionale da parte del potere esecutivo rispetto agli altri poteri dello Stato. 

I recenti tentativi di cambiare alcuni aspetti della nostra Costituzione richiamano altri interventi fatti nel passato su arti ingiuriati di un corpo che e’ già stato sottoposto ad emendamenti specularmente riparatori su molti dei sui gangli vitali. Considerando la situazione geopolitica corrente saranno necessarie nuove riparazioni alle Costituzioni dei paesi democratici per soddisfare le richieste delle popolazioni per una maggiore giustizia sociale, politica ed economica?

In questo incontro l’onorevole Ceccanti parlerà di questi argomenti e risponderà alle vostre domande che potete inviarci già da ora all’indirizzo e-mail: circolopdnewyork@gmail.com. Dopo le domande programmate, sara’ possibile porre domande durante l’incontro.

Vi aspettiamo numerosi,
Segreteria Circolo Pd New York

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s